Una delle miglior ricette di biscotti mai provate sino ad ora.
Ormai questa ricetta, onde dimenticarla, l'ho scritta ovunque: agenda, libro di cucina, note del telefono. Una volta provati sarà difficile provare impasti nuovi alla ricerca dello stesso gusto e croccantezza di questi biscotti.
Me ne sono letteralmente innamorata e non sono la sola. Mio papà continua a chiedermi quando li rifarò nuovamente ma d'altronde l'estate è arrivata e accendere il forno è una tortura. Chi mi capisce?
Non posso evitare di ammettere che questi biscottini sono stati un aiuto infinito al mio umore sotto i piedi di questi ultimi giorni e anche le persone che mi stanno accanto se ne sono accorte. Per chi, quindi, volesse tirare su una vecchia amica, una mamma sconsolata o chi volesse solo fare una merenda all'insegna della semplicità questa è la ricetta giusta per voi.
Vi garantisco una croccantezza unica e una scoglivolezza inaspettata appena li addenterete. Se poi accompagnati da un succo d'arancia o un tiepido thé dove poterli pucciare, beh, ancora meglio.
La ricetta? Scorrete giù.. ma prima un po' di scatti!
INGREDIENTI:
100g farina di grano saraceno
50g farina integrale o 00
60g fiocchi d’avena baby (o normali ma leggermente triturati)
40g riso soffiato
80g zucchero di canna
1 uovo
120ml di olio di semi di girasole
─────────────────────────────────────────
PROCEDIMENTO:
Sbatti lo zucchero insieme all’olio e aggiungi successivamente l’uovo fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungi gli ingredienti secchi (le farine, i fiocchi d’avena e il riso soffiato). Amalgama tutto per bene fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Porre il composto su un foglio di carta da forno e forma un salsicciotto. Farlo riposare successivamente per una mezz’ora o più in frigo.
Taglia il salsicciotto con spessore di circa 1cm per formare i biscotti. Ponili su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci per una 15ina di minuti a 180 gradi a forno statico.
Appena noterete una leggera doratura nel contorno sfornate e.. sentirete che profumino!
Comments