top of page
  • Immagine del redattoreLeggiada

TORTINO ROVESCIATO alle CILIEGIE (in padella)

Finalmente sapore d'ESTATE.

Da pochi giorni l'estate ha fatto capolino e la mia cucina ha iniziato a prendere colori diversi. L'arancione e il rosso delle pesche e albicocche mature, il bianco della buccia di un piccolo melone, i variopinti colori delle susine e poi l'immancabile color viola e rosso intenso delle ciliegie. Non ho saputo resistere alla loro tentazione e dopo averne mangiate come caramelle perché si sa, una tira l'altra.. ho deciso di cimentarmi in una colazione facile e veloce insieme a loro.


Volevo sfornare una torta ma credo il forno, ora come ora, sia l'amico meno fidato delle donne in cucina. Mi guarda con un'aria di compassione perché sa che con me, purtroppo, fino agli inizi di settembre, non avrà niente a che fare. O almeno spero.. forse la mia mente perfida e gli occhioni dolci del forno mi spingeranno a ripiegare su qualche dolce per tutta la famiglia.. MA! Ora come ora non mi avrà mai!


Ho quindi optato per una colazione monodose, senza zuccheri aggiunti e completamente naturale. La ricetta? Scorrete queste foto, intanto deliziatevene, e giungerete dritti dritti ad una ricetta assolutamente da provare!


Questo sarà l'ultimo articolo di giugno e l'ultimo articolo per un po' di tempo perché finalmente, tra qualche giorno, partirò per un'altra avventura all'insegna dell'Inghilterra e del Galles.

Se volete saperne di più di me e di questo meraviglioso viaggio che mi accompagnerà fino a metà luglio.. ASPETTATE il mio ritorno e vi racconterò qualunque cosa e sinceramente non vedo l'ora!




INGREDIENTI:


20g farina di sorgo

20g farina d'avena

15g farina di cocco

20g farina di riso

80g yogurt greco 0%

150ml di albume

Acqua frizzante q.b.

Mezzo cucch.ino di bicarbonato + succo di mezzo limone (per la lievitazione)

Una manciata di ciliegie


─────────────────────────────────────────


PROCEDIMENTO:


Prima di preparare il vostro tortino prendete una manciata di ciliegie, lavatele con cura e successivamente tagliatele a metà e denocciolatele.

Mettete il tutto da parte e prendere una ciotola per iniziare la preparazione del tortino.


Mixare tutte le farine nella ciotola e successivamente aggiungere lo yogurt greco e l'albume appena montato con la frusta.

Per la lievitazione, se hai letto alcuni dei miei post precedenti, saprai già come fare.. ma per chi fosse nuovo.. ecco qui come fare: prendere mezzo cucch.ino di bicarbonato e cospargerlo sul composto ottenuto; successivamente versarci sopra il succo di mezzo limone. Quello che otterrai sarà una reazione tra i due elementi, ovvero verranno a formarsi tante grandi bollicine bianche che cresceranno all'istante di volume (vi sentirete dei piccoli chimici, lo ammetto). Aspettate 30-40 secondi in modo che la reazione sul vostro composto cessi.

Intanto mettere su una casseruola di 12 o 14cm di diametro sul fuoco a fiamma media, in modo tale che nel frattempo si scaldi.

Inserite un piccolo strato di composto e subito dopo inserite le ciliegie precedentemente private del nocciolo e tagliate a metà con la parte concava rivolta il fondo del padellino. Procedete poi a versare il rimanente composto nella casseruola, abbassate la fiamma al minimo e coprite il tutto con il coperchio, o come nel mio caso, con un piattino da thè.

Aspettate una 20ina di minuti e appena vedrete che si sarà rappreso in superficie e i bordi del vostro tortino si saranno cotti, giratelo per terminare la cottura con l'aiuto di un lecca-pentole.

Aspettare altri 3-4 minuti. Spegnete il fuoco e portate il vostro tortino a raffreddare su una griglia in modo che tale che l'umidità evapori.


Non resta che far raffreddare il tortino per una notte in frigo, coperto con la stagnola, e poi servire e augurarvi.. BUONA COLAZIONE!

1.147 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page