top of page
  • Immagine del redattoreLeggiada

SACCOTTINI RIPIENI di QUARK alla NOCCIOLA

Durante la settimana tendo sempre a seguire la mia sana e misurata alimentazione, cerco (senza nessuna restrizione o impegno) di raggiungere i grammi giornalieri tra proteine, carboidrati e grassi essendo, da poco, entrata nel mondo del fitness. Non che abbia chissà quali obiettivi da raggiungere ma capisco di stare meglio, molto meglio anzi, sia a livello fisico ma anche interno. Mangio senza gonfiarmi eccessivamente, faccio pasti equilibrati e che davvero mi SAZIANO.


E' assurdo vedere, soprattutto il mio punto debole (la panza), cambiare enormemente quando mi ritrovo a mangiare qualcosa di diverso, come negli scorsi giorni passati in montagna. Mi sento bene ora, dopo aver soddisfatto tante voglie, con testa e amore per il cibo, ma capisco anche che, non seguire la mia classica alimentazione, mi sconvolge un po', soprattutto a livello fisico, perché a livello mentale, beh, mangerei qualsiasi cosa senza troppi problemi, sia chiaro!


Questi giorni tra i monti, al confine con l'Austria, mi hanno riportata ai vecchi e rustici gusti. Farina integrale, di grano saraceno, spezie, noci.. e qui.. L'IDEA.


Ho voluto prendere quei gusti, tanto antichi ma nuovamente ricercati, per creare una colazione per tutta la famiglia, da inzuppare in un'ottima tazza di latte e caffè o, come me, in un bollente caffè d'orzo.


Inizialmente pensavo ad una crostata semplice poi ecco la pazza idea del sabato sera: SACCOTTINI con un ripieno speciale. Questa ricetta mi ha riportata tra i miei amati monti e quanto avrei voluto gustarmeli guardando la neve scendere fuori dalla finestra.




INGREDIENTI:


250g di farina integrale

250g di farina di grano saraceno

30ml di olio di vinacciolo

30g di zucchero di cocco integrale (o canna integrale)

60ml di albume

200ml di bevanda di soia (tiepida)

1 bustina di lievito (per pane/focacce)

100g di quark magro

3 cucch.ini di crema di nocciola (io ho usato quella di Damiano Organic, ecco il link dove potete acquistarla https://www.damianorganic.it/prodotto/nocciole-tostate/)



PROCEDIMENTO:


Unisci le farine, lo zucchero e il lievito e successivamente l'albume, l'olio e il latte tiepido. Impasta fino ad ottenere un bel panetto di pasta che dovrai coprire con un canovaccio e porlo in un luogo caldo per un'ora (in modo tale che la lievitazione sia ottimale).


Nel frattempo unisci il quark e la crema di nocciole che utilizzerai per la farcitura dei nostri saccottini.

Dopo un'ora pre-riscalda il forno a 180°C


Stendi l'impasto che dovrà essere spesso all'incirca 1cm. Taglia dei rettangoli (della dimensione che preferisci) e poni al centro un cucch.ino di farcia.

Chiudi i rettangoli in modo da formare i vostri SACCOTTINI, ricordando di schiacciare bene i bordi (affinché, non come è successo a me, non fuoriesca la farcia durante la cottura).


Sistemali su una teglia rivestita di carta forno e inforna a 180°C per circa 20 minuti (io sono andata molto ad occhio con la cottura).


P.S. Se volessi, come me, cospargere i saccottini di zucchero o lamelle di mandrole o quello che preferisci, a metà cottura, quando i saccottini inizieranno a dorare, toglili dal forno e spennellali con un mix di acqua e mezzo cucch.ino di miele (che farà da collante) e spargi in superficie ciò che preferisci.

Ri-inforna per altri 10 minuti fino a quando non vedrai il saccottino bel dorato in superficie.

602 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page