top of page
  • Immagine del redattoreLeggiada

BISCOTTI MORBIDI al CACO-MELA, NOCCIOLE e CANNELLA



Il venerdì sera è uno dei momenti che preferisco. Lo preferisco ancora di più se io, mamma e papà possiamo riunirci intorno alla tavola per cena. Non tutti i giorni, aimè, è così.. ma quando arrivano quei momenti cerco di godermeli in tutta la serenità possibile.


Per non parlare del sabato mattina.

A volte capita che, se non devo correre a prendere treni, riusciamo tutti insieme a fare un'ottima colazione e se preparata da me o mamma diventa ancora più dolce e apprezzata.


Venerdì sera, dopo cena, ho voluto cimentarmi in una nuova ricettina. Volevo creare qualcosa di sfizioso, croccante, che avrebbe potuto deliziare le pance dei miei genitori e della mia ovviamente. "Biscotti" ho pensato. Cosa c'è di meglio se non inzuppare dei croccanti ma altrettanto morbidi biscotti nel caffè-latte o in una tazza di thè bollente?


Ma come guarnirli?

"Frutta" è stato il mio primo pensiero.. "qualcosa che possa rendere i biscotti morbidi ma allo stesso tempo croccanti.

"MELE"! Ho urlato mentre entrambi i miei famigliari mi guardavano con aria interrogativa. Poi ho pensato ad altra frutta, che potesse rendere i miei dolcetti croccanti e subito il mio pensiero ha cominciato a naufragare tra tutta la frutta secca, andando dolcemente a fermarsi sulle NOCCIOLE.


Un CACO-MELA ha attirato la mia attenzione e.. perché no? cubetti di caco-mela invece della classica mela rossa, mh, "buona idea!" pensai.


E quindi MANI IN PASTA e voilà! Una colazione super facile da poter preparare velocemente senza tanti fronzoli e senza tanti ingredienti. Gli ingredienti per questa ricetta ci trovano facilmente in qualsiasi casa, non serve nulla di speciale, solo tantissimo amore.




Ecco gli INGREDIENTI (per circa 20 biscotti):


- 200g di farina integrale

- 50g di zucchero di canna

- 80ml di olio di vinacciolo (va benissimo anche l'olio di semi)

- 1 uovo

- mezzo caco-mela (una mela va benissimo in ogni caso)

- 50g di nocciole (o mandorle)

- una bustina di vanillina

- mezza bustina di lievito per dolci



PROCEDIMENTO:


Pre-riscaldare il forno a 180°C.


Innanzitutto sminuzzate un po' grossolanamente le nocciole con l'aiuto di un robot da cucina (io ho usato, come ha sempre fatto la mia nonna, uno strofinaccio e il pestacarne, per un lavoro un po' più preciso).


Inserisci in un recipiente piuttosto largo la farina e l'olio a cui devi aggiungere successivamente lo zucchero, l'uovo, la vanillina e infine il lievito. Impastate con le mani e lasciate a riposo il composto per una 15ina di minuti al fresco coperto da pellicola (potete tranquillamente metterlo fuori dalla finestra data la stagione ❄️).


Intanto riducete a cubetti il caco-mela.


Passati i 15 minuti aprite l’impasto e aggiungete i cubetti di caco-mela e le nocciole triturate. Impastate con cura per far aderire gli ultimi ingredienti al composto.


Formate successivamente delle palline un po' schiacciate al centro, ponetele su una teglia rivestita da carta forno e infornate per 15 minuti a 180°C.


415 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page