Quando voglio sperimentare, beh.. sperimento per davvero e se ne esce una MERAVIGLIA, come in questo caso, mi stringo la mano da sola..
E quindi, ecco a voi questa BOMBA, in tutti i sensi: ℂℍ𝔼𝔼𝕊𝔼ℂ𝔸𝕂𝔼 𝕒𝕝 𝕃𝕀𝕄𝕆ℕ𝔼, 𝕄𝕆ℝ𝔼 e ℂ𝔸ℕ𝔸ℙ𝔸, una Cheesecake dai sapori delicatissimi dato dalla presenza dei fiocchi al gusto “crema al limone" di BPR Nutrition, scorza di limone, farina di canapa e more.
Questa meraviglia è nata dal nulla se non da qualche spunto qua e là su Pinterest e Instagram, fonti essenziali per le mie ricette e idee.
Qualche giorno fa mi ritrovavo da NaturaSì, indecisa se acquistare la farina di canapa o di carrube. Il costo ovviamente mi ha fatto trasalire e per questo, nonostante volessi acquistarle entrambe, ho scelto la farina di canapa. Questa farina non l'avevo mai assaggiata (a differenza di quella di carrube) e mi ha STUPITA per il suo sapore delicato ma consistenza granulosa.
COSE INTERESSANTI sulla FARINA DI CANAPA:
"La farina di canapa è un'ottima fonte proteica vegetale, oltre che di Omega 3 e acidi grassi. Si tratta di sostanze utili al cuore e alla circolazione ma anche al cervello e in generale a tutto il corpo visto il loro potere antiossidante.
La farina di canapa è ricca di fibre, aiuta la regolarità intestinale e può aiutare a tenere a bada il colesterolo.
Tra le proprietà della Canapa vi sono anche la capacità di rafforzare il sistema immunitario (c’è infatti chi considera questo prodotto naturale un vero e proprio “vaccino nutrizionale”).
Ricordiamo infine che la farina di canapa è un alimento con meno calorie rispetto ad esempio alla farina di frumento 00 (circa il 21% in meno) e molto più digeribile dato anche che non contiene gliadina (è dunque un prodotto senza glutine)."
Nonostante questa Cheesecake sia un po’ troppo ricca di grassi (devo trovare un’alternativa più “light” del Philadelphia light, e non so se lo yogurt greco in forno possa convincermi ma.. SPERIMENTERO') contiene POCHISSIMI CARBOIDRATI (come quelli di una banana) e TANTISSIME PROTEINE. ━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━
Il suo SAPORE è davvero, ma DAVVERO super delicato e l'ho amata e adorata per questo.
INGREDIENTI:
Per la BASE:
- 20g fiocchi gusto "crema al limone" di BPR Nutrition
- 10g farina di canapa
- 1 tuorlo
- 50g di banana (ridotta in purea)
- 30ml di latte di soia
Per la FARCIA:
- 100g Philadelphia light
- 1 uovo
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 200°C.
Innanzitutto partiamo dalla BASE: mixa tutti gli ingredienti secchi e aggiungici successivamente la purea di banana, il tuorlo e infine il latte. Mescola per bene e porta il tutto in una teglia/stampo per torta da 12cm di diametro.
Cuoci in forno per 15 minuti.
━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━
Intanto che la base cuoce prepara la FARCIA: con una frusta mixa il Philadelphia (a temperatura ambiente) con un uovo intero fino a quando non otterrete una crema morbida e senza grumi.
Togliete lo stampo dal forno e inserite sopra la base la farcia.
Rimettete il tutto in forno a 160°C per circa 25 minuti.
━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━
A cottura terminata, quindi passati i 25 minuti, spegnete il forno e lasciate la Cheesecake all'interno per più di un'oretta.
━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━
Servitela fredda, magari il giorno dopo, dopo una notte passata in frigo. Una tisana al limone&zenzero affianco e il gioco è fatto. Potrete conquistare il cuore della vostra famiglia o semplicemente.. DEL VOSTRO.
Calorie: 471
Carbs: 28,5
Grassi: 26,7
Proteine: 32,6
Comments