top of page
  • Immagine del redattoreLeggiada

Ciambelline al Lime, Yogurt e Mela

Aggiornamento: 7 feb 2018


Un profumo inebriante, il caldo e avvolgente aroma che si sprigiona per tutta casa. Una fragranza aspra circonda ogni stanza; uno scorgere della luce del forno mi allieta. Queste sono le sensazioni che ho provato davanti a questo CIAMBELLINE.

Si tratta di un dolce veloce e facile da fare. Un dolce per adulti e piccini.. che ogni bambino può portare con sé a scuola o mangiare per merenda mentre guarda il suo cartone preferito pomeridiano in TV.


Il gusto dello YOGURT, che rende morbido l'impasto, il sentore di MELA al suo interno non potrà che prendere per la gola chiunque assaggi uno di questi soffici dolci.


Queste CIAMBELLINE sono oltretutto SENZA GLUTINE, ricche di FERRO e senza ZUCCHERI AGGIUNTI. Io, cuoca ai primi albori, ho utilizzato YOGURT GRECO, facilmente sostituibile con lo yogurt SENZA LATTOSIO o di SOIA.

Utilizzando il preparato BIO per Pancake a base di Cereali e Semi Germogliati di Ambrosiae andrete sul sicuro, non potrete sbagliare. Perché "GERMOGLIATI"? Che cosa significa questa parola? "Nel processo di germogliazione il seme inizia il suo percorso di crescita per diventare una pianta ed è proprio in questo momento che possiamo ottenere i massimi benefici nutrizionali del seme nella sua forma più concentrata." (Cit.) ed ecco perché ho scelto di utilizzare uno dei loro prodotti; un prodotto unico, 100% vegetale e completamente BIOLOGICO. Quindi.. che altro aspettate? Ecco qui il sito per poterlo acquistare http://www.ambrosiae.com/prodotti/preparato-per-pancake/ , non ve ne pentirete, parola di Scout!



E quindi non mi rimane altro da fare che lasciarvi la ricetta. Siete pronti? Eccola qui:


INGREDIENTI:

- 2 preparati per pancake (Ambrosiae)

- 100g di purea di mela (al posto della purea di banana come viene indicato nelle istruzioni della scatola)

- 70g di yogurt greco (o di soia/senza lattosio)

- buccia di un lime

- 40ml di bevanda di avena

- Aroma di vaniglia (qualche goccia)



Non ci sono tanti ingredienti, no?


Ecco il PROCEDIMENTO:

1) Accendere il forno a 200°C;


2) Mixare tutti gli ingredienti: il preparato farinoso, purea di mela, yogurt, buccia di lime e a filo aggiungere la bevanda vegetale (l'ho usata per aggiustare la consistenza);


3) Mescolare energicamente tutti gli ingredienti facendo incorporare al composto quanta più aria possibile;


4) Portare l'impasto (circa 2 cucchiai, in base al diametro dello stampo -io ho usato stampi da 10cm di diametro-) negli stampi di silicone e infornare per circa 35 minuti.


5) Fare la prova stecchino e VOILA'. Lasciate successivamente raffreddare su una griglia.





Queste CIAMBELLINE (consiglio personale) sono OTTIME da accompagnare con un thè verde caldo o -ancora meglio- con un dolce infuso all'arancia e zenzero.

201 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page