top of page
  • Immagine del redattoreLeggiada

Crumble Apple Pie


Quando mia madre mi racconta della sua infanzia rimango sempre affascinata, sognante e addirittura un po' invidiosa. Anch'io avrei tanto voluto quell'albero di mele e di ciliegie. Ci saliva sempre.. incurante dei compiti di scuola o della madre che la cercava sempre preoccupata. Si arrampicava fino in cima solo per sedersi sui loro grossi rami per cercare, con il suo sguardo, qualcosa di lontano, di remoto. Ricercava qualcosa in quel sole che ogni sera, puntuale, tramontava.. mentre le chiacchiere continue del fratello infastidivano i suoi pensieri e intanto che, qualche gallina ai suoi piedi, volevano punzecchiarle gli alluci.


Questa piccola Crumble di Mele è stata pensata la stessa sera di quando mia madre mi raccontava, per l'ennesima volta, dolcemente, della sua infanzia.. con gli occhi all'insù e con nostalgia di casa e dei tempi passati. Ho voluto farle riassaporare, con questo piccolo dolce, quell'atmosfera.

O per lo meno ci ho provato..


Una pasta frolla leggera con un ripieno di mele cotte e cannella, una grattata di scorza di bergamotto sono bastati per farle tornare il sorriso facendole scomparire quella triste nostalgia che le aveva appannato la vista.




Ecco quindi a voi gli INGREDIENTI per la FROLLA:


- 50g di farina di orzo

- 30g di farina di riso

- 40ml di albume

- mezzo cucch.ino di olio

- mezzo cucch.ino di di miele

- buccia di un bergamotto

- una mela piccola

- cannella q.b.


PROCEDIMENTO:


Ho formato la pasta frolla utilizzando e mischiando le farine, l'albume, l'olio e il miele. Ho formato una pallina e riposta in frigo per mezz'oretta.


Una volta tolta dal frigo ho usato un po' più della metà di impasto per la base e per i bordi (un pò alti) che ho formato utilizzando un coppa-pasta di 12cm di diametro.


Ho cotto la base in forno per 7 minuti circa a 180°, e nel frattempo ho sbucciato la mela, ridotta in piccoli cubetti e cotta in microonde per 3 minuti (se non avete il microonde potete optare per la classica cottura delle mele cotte in una pentola con un pò d'acqua).


Ho aggiunto alle mele cotte un po' di cannella e la scorza del bergamotto (non avete idea di che gusto assurdo ne è uscito, ve lo STRA consiglio!).


La base di pasta frolla -dopo i 5 minuti di cottura- l'ho tolta dal forno per aggiungere la mela a cubetti precedentemente cotta, sbriciolandoci infine, sulla sua superficie, la restante pasta frolla a cui ho aggiunto pezzi di nocciole, qualche fiocco d'avena e lamelle di mandorle.


Una cottura ulteriore di altri 5 minuti (quindi 10 minuti totali) e la vostra casa verrà inondata di un profumo celestiale..

239 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page