top of page
  • Immagine del redattoreLeggiada

GLUTEN-FREE PANCAKE con CREMA AI MIRTILLI



Il chiarore del giorno trapela dalle tapparelle.

"Un'altra giornata ha inizio" penso tra me e me. Nonostante il freddo pungente percepito dal mio braccio fuori dalle coperte deciso di saltare giù dal letto e partire al meglio con una giornata piena di impegni.


Il profumo di caffè proveniente dalla cucina è la sveglia perfetta per il mio corpo e per la mente. Non potrei mai iniziare le mie giornate senza un buon caffè.

Ma oltre all'abituale bevanda fumante c'è qualcos'altro che mi attende..


Eccolo lì, più soffice che mai.. una nuvola colorata di viola scuro: il mio PACAKE mi attende! Un pacake delizioso e morbidissimo ma soprattutto SENZA GLUTINE a cui ho aggiunto una cremina naturale ai mirtilli, senza zuccheri aggiunti.


Ho utilizzato diverse farine tra cui quella di GRANO SARACENO e di SORGO: due farine uniche e buonissime a mio avviso. So perfettamente che il gusto del grano saraceno può essere, per tanti, qualcosa di un po' sgradevole e troppo forte ma utilizzando le giuste dosi, come in questo pancake, vi assicuro che se sentirete appena la traccia.


La farina di SORGO è stato un fulmine a ciel sereno: l'ho AMATA al primo morso! Rende torte e pancake morbidissimi.. provare per credere! Inoltre, la farina di sorgo è naturalmente senza glutine e contiene importanti vitamine e sali minerali.

Ricco di proprietà nutritive, il sorgo, è un cereale originario dell’Africa assai ricca di fibre e con un indice glicemico basso.


PERFETTA direi, no?

Ma veniamo alla ricetta..



INGREDIENTI:


Per il PANCAKE:


20g farina di sorgo

10g farina di grano saraceno

30g farina di riso

15g farina di cocco

110ml di albume

100g purea di mela

mezzo cucc.ino di bicarbonato + succo di mezzo limone


Per la crema all'acqua ai MIRTILLI:


50g mirtilli

acqua q.b




PROCEDIMENTO:


Mixare tutte le farine in una terrina e successivamente aggiungere la purea di mela e l'albume appena montato con la frusta.


Per la lievitazione, se hai letto alcuni dei miei post precedenti, saprai già come fare.. ma per chi fosse nuovo.. ecco qui come fare: prendere mezzo cucch.ino di bicarbonato e cospargerlo sul composto ottenuto; successivamente versarci sopra il succo di mezzo limone. Quello che otterrai sarà una reazione tra i due elementi, ovvero verranno a formarsi tante grandi bollicine bianche che cresceranno all'istante di volume (vi sentirete dei piccoli chimici, lo ammetto). Aspettate 30-40 secondi in modo che la reazione sul vostro composto cessi.

Intanto mettere su una casseruola di 12 o 14cm di diametro sul fuoco a fiamma media, in modo tale che nel frattempo si scaldi.


Una volta inserito il composto nella casseruola abbassate la fiamma al minimo e coprite il tutto con il coperchio, o come nel mio caso, con un piattino da thè.


Aspettate una 20ina di minuti e appena vedrete che si sarà rappreso in superficie e i bordi del vostro pancake si saranno cotti, giratelo per terminare la cottura con l'aiuto di un lecca-pentole.


Aspettare altri 3-4 minuti. Spegnete il fuoco e portate il vostro pancake a raffreddare su una griglia in modo che tale che l'umidità evapori.


Intanto che il pancake si raffredda per essere tagliato a metà, prendete i vostri mirtilli e andateli a sminuzzare con l'aiuto di un robot da cucina o semplicemente con un coltello e portateli in un pentolino a fiamma media con un un po' d'acqua.

N.B. io aggiungevo l'acqua un po' alla volta per paura che la crema diventasse troppo liquida. Nel caso dovesse erroneamente capitare, aiutatevi con un po' di zucchero o fecola di patate per farla ri-addensare.


Quello che otterrete sarà una specie di marmellata, una cremina densa che dovrà raffreddare per essere inserita poi all'interno del vostro pancake.

712 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page