top of page
  • Immagine del redattoreLeggiada

KRAPFEN-PANCAKE al PISTACCHIO e ACE




Esattamente da dove dovrei iniziare secondo voi?


Il venerdì è sempre un giorno un po' speciale, un giorno che preannuncia il weekend, sinonimo di riposo e relax. Ma questa volta sarà un po' diverso dal solito, almeno per me.. un weekend pieno di emozioni e nuovi incontri. Curiosi di cosa si tratta?


Seguitemi sul mio profilo Instagram @leggiada e ne scoprirete delle belle.



Ma.. arriviamo al dunque: il titolo di questo post mi esalta a dir poco. Non vedevo davvero l'ora di condividere con voi questo dolce P A R A D I S I A C O.

La sofficità fatta e finita in persona.. o meglio "in dolce". Nonostante l'ASSENZA di ZUCCHERO questo KRAPFEN-PANCAKE risulterà dolce al punto giusto, delicato ma soprattutto morbidissimo, da scogliersi in bocca.


Sono davvero soddisfatta di questa ricetta. Penso di aver trovato il mix ideale per i miei pancake veloci e immediati, e perché no.. anche per creare dei piccoli krapfen adatti per qualsiasi colazione o merenda, anche per i più piccini.


PROVARE PER CREDERE!


Siete psicologicamente pronti agli scatti che state per ammirare?

Si tratta di una serie di scatti in sequenza per farvi gustare e immaginare la MAGIA di questo momento ma soprattutto per incentivarvi a provare a ricreare questa ricetta.


PRONTI?


3...

2...

1...


VOILA'!





Siete PSICOLOGICAMENTE ancora intatti?






Sto rendendo del "SOFFICE"?


Allora.. volete questa ricetta?



INGREDIENTI:


- 35g farina di avena

- 10g farina di avena al gusto "pistacchio" di BPR Nutrition (in alternativa usate la farina di avena neutra con l'aggiunta di 10g di granella di pistacchio)

- 20g farina di riso

- 15g farina di cocco

- 100ml di albume

- 100g di purea di ACE (carote, arancia e limone)

- scorza di mezzo limone

- scorza di mezzo arancio

- acqua frizzante q.b.

- 1/2 cucch.ino di bicarbonato + 20-25ml di aceto di mele



PROCEDIMENTO:


Mixare tutte le farine e aggiungere successivamente la purea di ACE (io ho utilizzato la purea nelle classiche confezioni piccine), la scorza di limone e arancio e infine l'albume appena appena montato.


Per "albume montato" intendo l'albume appena sbattuto con le fruste, non deve essere esageratamente montato (io mi son sempre trovata bene così).


Aggiungere un po' di acqua frizzante (temperatura ambiente, mi raccomando -aiuta la lievitazione-) fino ad ottenere un composto non troppo liquido ma nemmeno troppo denso.


Per la lievitazione, se hai letto alcuni dei miei post precedenti, saprai già come fare.. ma per chi fosse nuovo.. ecco qui come fare: prendere mezzo cucch.ino di lievito e cospargerlo sul composto ottenuto e successivamente versarci sopra i 20-25ml di aceto di mele. Quello che otterrai sarà una reazione tra i due elementi, ovvero verrà a formarsi una schiuma bianca che crescerà all'istante di volume (vi sentirete dei piccoli chimici, lo ammetto). Mescolate il tutto e aspettate 30-40 secondi in modo che la reazione all'interno del vostro composto cessi.


Intanto mettere su uno scalda-latte di 10cm di diametro sul fuoco con fiamma media, in modo tale che nel frattempo si scaldi.


Per la realizzazione di 1 krapfen ho usato 3/4 cucchiai di composto, messi nello scalda-latte e coperto immediatamente con un piattino (in assenza ovviamente del coperchio), in modo tale che il calore possa cuocere la superficie del piccolo pancake e favorisca la lievitazione.


N.B. Da questo momento metti la FIAMMA al MINIMO. Il pancake deve cuocere molto lentamente.


Ho aspettato 10 minuti, guardando ogni tanto il piccolo mostriciattolo, e dopo aver notato che i bordi e il centro dei pancake avevano assunto un colore più aranciato e che i bordi fossero cotti, l'ho girato aiutandomi con un lecca-pentole.


Ho continuato così per 3 volte, quindi ho ottenuto TRE KRAPFEN.




Il procedimento SEMBRA lungo e complicato.. ma credetemi.. NON LO E' AFFATTO!

Se proverete a rifare questa ricetta, fidatevi, ne rimarrete stupiti e al primo morso vorrete subito mangiarne altri e altri ancora.. troverete il PARADISO, lo ammetto.. molto onestamente.


RICORDATE di usare l'hashtag #leggiadarecipes su Instagram per permettermi di vedere le vostre creazioni utilizzando la mia ricetta. VI ASPETTO!


716 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page