top of page
  • Immagine del redattoreLeggiada

TORTA SUSANNA FIT



Torta Susanna.

Ne avete mai sentito parlare?

E' un tipico dolce della città di Parma. Un guscio di frolla che racchiude un ripieno cremoso alla ricotta e una golosa glassatura al cioccolato. Si scioglie in bocca ed è veramente semplicissima da realizzare.

Ho cercato di trovare i sapori giusti e un connubio tra morbidezza e croccantezza che solo questa torta è in grado di regalarti.

Ho deciso di non ricreare la frolla tipica di questa torta (ovviamente FIT) bensì una croccante base di fiocchi d'avena e cacao.



Il morbido ripieno l'ho realizzato con yogurt, fiocchi d'avena al gusto "limone" e insaporito il tutto con zafferano.

La copertura? l'immancabile cremina al cacao e cioccolato fondente che ha dato un gusto deciso a questa prelibatezza.


La ricetta? Scorrete la pagina e intanto gustatevi alcuni degli scatti di questa bontà!



INGREDIENTI:


Per la base:

15g di fiocchi d'avena baby gusto "noccioloso" (di BPR Nutrition)

60g di fiocchi d'avena grandi neutri

5g di cacao amaro

30ml di albume

mezzo cucc.ino di olio di vinacciolo


Per il ripieno:

20g di fiocchi d'avena baby gusto "limone" (di BPR Nutrition)

scorza di mezzo limone

1 cucchiaio di yogurt bianco

acqua q.b.


Per la copertura:

10g di cacao amaro

5g di cioccolato fondente extra dark

acqua q.b.



PROCEDIMENTO:


Pre-riscaldate il forno a 180°


Per la base mixate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto modellabile; dopodiché portate il tutto sulla teglia del forno, precedentemente rivestita di carta forno, e modellate il vostro composto all'interno di un coppa-pasta di 12cm di diametro (ATTENZIONE: mantenete i bordi della vostra base un po' alti, come in foto, per far si che possa contenere ripieno e glassatura).


Portate in forno per 5 minuti.


Intanto preparate il ripieno portando ad ebollizione (io ho usato, per così pochi grammi di fiocchi, il microonde) i fiocchi e l'acqua (sono andata ad occhio ma i fiocchi devono essere totalmente coperti dall'acqua). Quando scorgete le prime bollicine date dall'ebollizione aggiungete la scorza del limone e un cucchiaio di yogurt bianco che renderà il composto super cremoso.


Passati i 5 minuti per la cottura della base, toglietela dal forno, e immediatamente versate nel cestino di avena il ripieno. Portate il tutto ancora in forno per altri 5-7 minuti per terminare la cottura.


Terminata la cottura noterete una leggera placcatura sulla superficie del ripieno, ottima misura per capire che il vostro tortino è pronto.


Lasciate raffreddare il tutto e successivamente preparate la cremina di cacao con l'acqua e, a parte, fate sciogliere il cioccolato fondente (io ho utilizzato il microonde). Mescolate le due creme ottenute e cospargetele sulla superficie del ripieno.


Ho riposto la tortina in frigo per tutta notte e mangiata il mattino seguente con l'aggiunta in superficie di qualche nocciola.


Allora? MANI IN PASTA?


663 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page