La quotidianità è all'insegna di corse, stress, frenesie, un pranzo al volo, una parola di troppo.. e, personalmente, ogni volta che vivo giornate così, ricordo questo dolcissimo TORTINO. E' stata una scoperta e non potevo non condividerla con voi.
Bastano pochissimi ingredienti ma soprattutto è veramente VELOCISSIMO da preparare. Può essere la vostra colazione, magari inzuppato in un thè, o la merenda per il vostro bambino. Qualcosa di sano e nutriente che può essere sostituito alle classiche merendine confezionate o gli abituali biscotti.
Questo TORTINO l'ho anche chiamato "botta di vita" grazie alla notevole quantità di proteine date dalla presenza dello yogurt e dell'uovo. La banana, invece, fornisce zuccheri, vitamine e minerali necessari per affrontare una pesante giornata lavorativa.
Ovviamente questa delizia NON contiene zuccheri aggiunti ma vi garantisco che, utilizzando una banana piuttosto matura e di qualità, otterrete un dolce super zuccherino!
La volete la ricetta dunque?
INGREDIENTI:
- 50g di farina di avena
- 1 banana schiacciata
- 30 ml di bevanda di avena
- 100g di yogurt bianco (o di soia)
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di semi di lino
- 1 cucch.ino di lievito per dolci
Pochissimi ingredienti, visto? Te l'avevo detto!
PROCEDIMENTO:
Pre-riscaldate il forno a 160°.
Mixate insieme la farina, la banana ridotta in purea, lo yogurt, l'uovo e la bevanda di soia.
Mescolate energicamente e aggiungete per finire il cucchiaio di semi di lino e successivamente il lievito.
Portate il composto in una casseruola da 10cm di diametro (adatta per la cottura in forno) o in una piccola teglia e cuocete il tutto per 45 minuti.
La cottura lenta e a bassa temperatura garantirà una morbidezza paradisiaca al tortino.
Comments