top of page
  • Immagine del redattoreLeggiada

TORTINO MELA e MIRTILLI



Una delle cose che amo di più in cucina è il profumo inebriante che fuoriesce dal forno ogni volta che lo utilizzo.

Oggi l'ho voluto utilizzare per un altro tortino, questa volta alla MELA e MIRTILLI. Qualcosa di più fresco ma che presenta ancora sentori d'autunno grazie alla cannella al suo interno.


Avete notato il nuovo sfondo nei miei scatti?

La primavera si avvicina e i colori caldi, autunnali, di casa hanno preso una pausa. Non può essere autunno-inverno tutto l'anno, giusto?


Gli ingredienti di questo TORTINO sono pochi e molto semplici. La ricetta? scorrete la pagina e troverete tutte le istruzioni.



INGREDIENTI:


- 40g farina di orzo

- 40g farina di avena

- 1/2 cucch.ino di cannella

- 1 uovo

- 5og di polpa di mela

- 100ml di bevanda di soia

- una manciata di mirtilli

- 1/2 cucch.ino di bicarbonato + 20ml di aceto di mele



PROCEDIMENTO:


Pre-riscaldare il forno a 200°C


Mixare tutti gli ingredienti secchi e successivamente aggiungere l'uovo sbattuto, la polpa di mela e la bevanda di soia.


Per la lievitazione ho usato il bicarbonato, posto sulla superficie del composto ottenuto, a cui ho aggiunto al di sopra di esso l'aceto di mele. Mescolate subito e aspettate qualche secondo affinché la reazione termini (la schiuma bianca deve scomparire).


Ho infine aggiunto i mirtilli e portato il tutto in una teglia da 12cm di diametro - precedentemente unta con un pezzo di scottex - e messo in forno per 35 minuti.



FACILISSIMO, vero?


411 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page