top of page
  • Immagine del redattoreLeggiada

VEGAN e GLUTEN FREE PANCAKE al forno al gusto BANANA, CASTAGNE e CIOCCOLATO FONDENTE




Ci credereste mai che questo è un PANCAKE VEGANO e addirittura SENZA GLUTINE? adatto per tutti quelli che non possono/vogliono assumere latticini o glutine?


Ho adorato sin da subito i suoi sapori, come rimane UMIDA al suo interno e quanto si sciolga in bocca dopo un solo morso. Un PANCAKE dai gusti divini se messi insieme, dal suo essere infinitamente MORBIDO e SOFFICE.. e quando la banana incontra il cioccolato fondente, beh.. ci può essere nulla di più perfetto?


Non ci sono molte storie o parole da spendere per questo PANCAKE, provare per credere a ciò che ho scritto.. e se non dovesse essere così, beh, venitemi a cercare e legatemi le mani.. non toccherò mai più la cucina in vita mia!




Ecco gli INGREDIENTI:


- 40g di farina di castagne

- 35g di farina di riso

- 20g di farina di cocco

- 1 banana (metà per la decorazione sulla superficie del pancake e metà ridotta in purea)

- 15g di cioccolato fondente di Modica

- 130ml di bevanda di farro

- acqua q.b.

- mezzo cucch.ino di bicarbonato + il succo di mezzo limone




PROCEDIMENTO, semplice semplice:


Pre-riscalda il forno a 180°.


Unire dapprima le farine con la purea di mezza banana. Successivamente unire al composto il cioccolato fondente ridotto a pezzetti e infine, a filo, la bevanda di farro e l'acqua se il composto dovesse risultare troppo "duro".


ATTENZIONE: il composto NON deve risultarti LIQUIDO, bensì piuttosto denso e compatto.


Per la lievitazione ho aggiunto sulla superficie del composto ottenuto mezzo cucch.ino di bicarbonato su cui ho successivamente spremuto mezzo limone. La reazione che otterrai sarà quella di piccole bollicine bianche. Non ti preoccupare, tutto normale.

Aspetta che la reazione finisca, per almeno 30/40 secondi e mescola di nuovo il tutto.


Aiutati con un lecca-pentole portando l'impasto ottenuto in una casseruola da 10cm di diametro (adatta per la cottura al forno).

Io ho successivamente aggiunto la restante banana (tagliata a cubetti) sulla superficie e portato il tutto in forno per circa 40/45 minuti.


La cottura lenta aiuterà a mantenere il composto soffice e umido. Un po' di pazienza e sentirete che profumino..


229 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page