Feci il mio primo vero viaggio fuori dall'Italia 4 anni fa.. destinazione: IRLANDA.
Era il sogno nel cassetto del mio ragazzo e lui, viaggiando spesso, si era innamorato perdutamente dell'immensa e verde Irlanda.
Come non potermene innamorare anch'io?
Non mi dilungherò sul viaggio, sulle mille avventure, sul ritrovarsi a scavallare una montagna in macchina per raggiungere il paese sul versante opposto; non vi racconterò dei piccoli greggi di pecore e mandrie di mucche che ostacolavano la strada senza avere più la possibilità di muoversi: motore spento era l'unica soluzione.
Non posso raccontarvi delle limpide giornate, quell'aria fresca e frizzante sempre presente a scompigliarti i capelli, quell'atmosfera di serenità e spensieratezza che si respirava ogni giorno dopo aver aperto gli occhi.
L'Irlanda mi ha regalato emozioni che non possono essere raccontate qui, in poche parole. Servirebbe un libro dove poter raccontarvi quello che in una sola settimana l'Irlanda mi ha regalato.
Ogni ricordo, però, cancella la nostalgia di quei giorni, contrastato da un'immensa pienezza d'animo e di cuore.
Il cibo in Irlanda è strano, niente di paragonabile a quello italiano ma.. due sono le cose per cui ho perso la testa: i PORRIDGE, ebbene sì, il mio primo porridge l'ho assaggiato in un meraviglioso B&B in mezzo al verde; e gli SCONES.
Gli SCONES sono dolci da forno tipici irlandesi, o meglio.. le sue origini risalgono alla Scozia ma sono molto diffusi anche in Irlanda. Gli SCONES sono simili alla pasta della brioches, più o meno dolce e con la possibilità di trovarli in varie versioni: con uvetta passa, pezzi di cioccolato fondente, mirtilli, fragole.. o in versione salata.
Questi "panini" possono essere tagliati a metà ed essere guarniti con confettura, yogurt, burro o miele. Nella versione salata, mai provata, possono includere preferibilmente formaggio, prosciutto, pancetta.. insomma.. DI TUTTO.
Oggi vi propongo la versione TRADIZIONALE. I cosiddetti:
SULTAN SCONES, ovvero SCONES con l'uvetta passa.
La ricetta è molto semplice e veloce.. e potete credermi quando vi dico che questa è UNA DELLE RICETTE MIGLIORI IN ASSOLUTO che potessi provare. I miei genitori, le prime persone a testarli, mi hanno meravigliato con "Giada, per la prima volta mangio qualcosa che davvero mi piace". Ovviamente loro, essendo mangiatori di fette biscottate, torte fatte in casa e biscotti, potete ben immaginare il ripudio che hanno per i miei dolci Pancake e Porridge.
Volete la ricetta?
Arriva immediatamente ma fatemi prima anticipare che questi "panini" sono OTTIMI per grandi e piccini, ottimi a colazione e per una merenda pratica e veloce. Ho voluto provare la versione VEGANA e ne sono rimasta esterrefatta dal sapore e gusto leggermente dolce. Ovviamente NON ci sono ZUCCHERI aggiunti, ho voluto mantenere il sapore delicato e zuccherino dato solo dall'uvetta.
INGREDIENTI:
- 250g farina integrale di grano tenero (tenete da parte 10-20g per quando stenderete l'impasto)
- 20ml di olio di vinacciolo
- 20ml di crema di mandorle pelate
- 75g di yogurt di soia al limone
- scorza di mezzo limone
- 75g di latte di soia senza zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 cucch.ino di lievito
PROCEDIMENTO:
Pre-riscaldare il forno a 180°C
Mixare tutti gli ingredienti aggiungendo alla fine il sale e il lievito.
Mescola il tutto per bene e dopodiché inizia a impastare con le mani.
Portate poi l'impasto su un piano liscio infarinato e stendete la pasta ottenuta tenendo l'altezza di 1,5-2cm.
Con un tagliapasta tondo o raggiato (5-6cm di diametro) ricavate degli scones e poneteli su una leccarda, ricoperta di carta forno.
Infornate in forno statico già caldo per 15 minuti.
Quando risulteranno ben dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Quando saranno intipiediti, potete servirli direttamente così, lisci, o dividerli a metà farcitendoli con un cucchiaino di confettura di prugne, fragole, o altra frutta e yogurt greco come nel mio caso.
Un buon thé direi che è d'OBBLIGO.
Comments